Bruschetta con verza, patate e Pecorino Romano

Quando la sera per cena non sai cosa preparare e sei stufo di dover mangiare sempre le stesse cose o cibi già pronti la soluzione sono le bruschette! Di solito quando si parla di bruschetta ci viene subito in mente la classica al pomodoro come antipasto in pizzeria o al ristorante ma in realtà possono fare benissimo da piatto unico.

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di riposo: 


Ingredienti per 2 persone:

 4 fette di pane integrale (usate quello che preferite)

 ½  cavolo verza grande o 1 piccola

 4 patate

 1 spicchio di aglio

 Rosmarino q.b.

 Pecorino Romano grattugiato q.b.

 Olio extravergine di oliva q.b.

 Sale q.b.


Preparazione:

  • Lavare e affettare sottilmente la verza. Sbucciare le patate e tagliarle a cubetti. 
  • In una casseruola far rosolare nell’ olio lo spicchio di aglio con il rametto di rosmarino, aggiungere le patate e rosolare a fuoco vivace e mescolando spesso per una decina di minuti. Togliere lo spicchio di aglio e il rosmarino, unire la verza, abbassare il fuoco, salare e proseguire la cottura fino a quando la verza sarà completamente appassita (ci vorranno circa 15 minuti). Se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo aggiungere ogni tanto un po’ di acqua onde evitare che le verdure brucino. 
  • Grattugiare con la grattugia a fori larghi il formaggio. Far scaldare una piastra e bruscare le fette di pane. 
  •  Sul piatto da servire mettere le fette di pane, aggiungere la verza con le patate e spolverare con il formaggio grattugiato. Aggiungere un filo di olio a crudo e servire.

Il video della ricetta sul mio canale Youtube: