Vellutata di carote, patate e zenzero con feta

D' inverno minestroni, zuppe, vellutate e creme sono il "confort food" per eccellenza. Ci scaldano il cuore, accompagnati poi con crostini di pane, cubetti di formaggio o semi diventano un piatto completo.

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 35 minuti

Tempo di riposo: 


Ingredienti per 4 persone:

 500 grammi di carote

 200 grammi di patate

 1 spicchio di aglio in camicia

 1 pezzetto di radice di zenzero fresca (facoltativo)

 1 rametto di rosmarino

 Brodo vegetale q.b.

 Olio extravergine di oliva q.b.

 200 grammi di feta greca (facoltativo)

 Crostini di pane raffermo e/o semi misti (per accompagnare)

Preparazione:

  • Lavare e pelare le patate e le carote, quindi tagliarle a cubetti grossolani. Sbucciare e grattugiare la radice di zenzero fresco. 
  • In una pentola scaldare lo spicchio di aglio in camicia schiacciato, lo zenzero grattugiato e il rametto di rosmarino con olio extravergine di oliva, aggiungere le verdure alzare la fiamma e rosolare bene a fuoco vivace per qualche minuto. Abbassare la fiamma unire brodo vegetale sufficiente a coprire le verdure e far cuocere lentamente per 15/20 minuti circa fino a quando le verdure saranno morbide. Se durante la cottura le verdure dovessero asciugarsi troppo, aggiungere mestoli di brodo. 
  • Tagliare a cubetti piccoli la feta. Tagliare anche il pane a cubetti e ripassarli in padella con un filo di olio. 
  • Prima di servire la vellutata, impiattare con i cubetti di feta, i crostini di pane, i semi misti e un filo di olio a crudo.

Consigli utili: L' utilizzo della feta è opzionale: se non vi piace come formaggio o siete vegani potete benissimo ometterla. Diventerà così un piatto totalmente privo di ingredienti di origine animale.