Tortino di cavolfiore

Prendete un cavolfiore, un rotolo di pasta sfoglia, della besciamella pronta o fatta in casa e con pochi ingredienti è possibile realizzare una cena veloce ma veramente sublime. Completamente vegetariana, invito tutti a realizzarla. Vado subito a prepararla di nuovo, hanno già chiesto il bis.

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 35 minuti

Tempo di riposo: 


Ingredienti per 4 persone:

 1 rotolo di pasta sfoglia

 1 cavolfiore di media grandezza o ½ se grande

 500 ml di besciamella pronta densa 

 Grana grattugiato q.b.

 Farina e 1 noce di burro (per le pirofile)


Preparazione:

  • Tagliare il cavolfiore, lavarlo e dividerlo a cimette. Cuocere in abbondante acqua bollente salata (o a vapore) avendo cura di mantenerlo croccante. 
  • Imburrare e infarinare delle piccole pirofile e stenderci la sfoglia (se non le possedete piccole e siete poco pratici potete tranquillamente stendere e adagiare la sfoglia direttamente in una tortiera da 24 cm ricoperta con la carta forno). Bucherellare il fondo della sfoglia con i rebbi di una forchetta e versarci le cimette di cavolfiore, ricoprire con la besciamella e una generosa spolverata di grana grattugiato.
  • Cuocere in forno caldo in modalità statica a 180°C per 20/25 minuti. Trascorso il tempo necessario sfornare, lasciare leggermente intiepidire e servire.