Tortiglioni con pesto di melanzane

Fino a quando sono presenti sui banchi dei mercati quasi ogni giorno, realizzo qualcosa con le melanzane. Se poi preparo un condimento per condirci la pasta a casa sono tutti più contenti. 

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 40 minuti

Tempo di riposo: 


Ingredienti per 4 persone:

 350 grammi di tortiglioni

 2 melanzane

100 grammi di grana grattugiato

 50 grammi di pomodori secchi

 80 grammi di mandorle già pelate

 Basilico q.b.

 Olio extravergine di oliva q.b.

 Sale q.b.


Preparazione:

  • Mettere in ammollo in acqua calda i pomodori secchi. Lavare le melanzane e mettere su una teglia rivestita di carta forno. Infornare in forno già caldo a 200°C per 30 minuti circa (controllare la cottura con uno stecchino di legno se entra perfettamente al interno della melanzana ed è morbida è cotta se invece è dura tenere qualche minuto in più). Una volta trascorso il tempo necessario togliere le melanzane del forno e quando sono ancora calde, facendo molta attenzione, sbucciarle e farle freddare.
  • Una volta fredde le melanzane, scolare e strizzare bene i pomodori secchi dall'acqua di ammollo e preparare il bicchiere di un mixer a immersione. Mettere all'interno del bicchiere tutti gli ingredienti: le melanzane, i pomodori, il grana, le mandorle, le foglie di basilico ben lavate e abbondante olio extra vergine per frullare bene tutti gli ingredienti e creare un composto morbido e cremoso.
  • Mettere il pesto ottenuto in una ciotola. Se dovesse risultare troppo denso aggiungere altro olio. Cuocere la pasta in acqua bollente salata, scolare e mantecare con il pesto di melanzane. Prima di servire, spolverare con un po' di grana grattugiato.