Tortiglioni con pesto di barbabietola e gorgonzola

La barbabietola (fresca o già cotta) è un alimento a basso costo che non solo fa bene al nostro organismo perché ricca di vitamine e sali minerali ma soprattutto è una verdura sorprendente perché si possono realizzare tantissime ricette (dall' antipasto al dolce). Unita poi alla cremosità e dolcezza del gorgonzola diventa un condimento veramente goloso per la pasta.

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di riposo: 


Ingredienti per 4 persone:

 350 grammi di tortiglioni

 1 confezione di barbabietola rossa precotta (circa 500 grammi)

 150 grammi di gorgonzola dolce

 Brodo vegetale q.b.

 Grana grattugiato q.b.

 Olio extravergine di oliva q.b.

 Sale q.b.


Preparazione:

  • Nel boccale di un mixer a immersione frullare le barbabietole già precotte aggiungendo un po’ di brodo vegetale. Frullare fino a ottenere un composto denso e cremoso. Tagliare il gorgonzola a cubetti.
  • In un padella far scaldare e asciugare un po' la salsa ottenuta frullando le rape cotte, dopo pochi minuti aggiungere i cubetti di gorgonzola, mescolare e far sciogliere completamente.
  • Cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata e a metà cottura mettere nella padella con le rape frullante e il gorgonzola. Completare la cottura della pasta aggiungendo se necessario qualche mestolo di acqua di cottura, mescolare bene il tutto per amalgamare gli ingredienti e infine spolverizzare con una generosa manciata di grana grattugiato. Servire caldissima.