Torta salata con cavoli e stracchino

Finalmente è stagione di cavoli. Da bambina li odiavo terribilmente ma crescendo ho imparato ad apprezzarne il loro sapore. E se anche voi li odiate come la me del passato vi consiglio una volta cotti di utilizzarli in svariate preparazioni come per esempio in questo caso io li ho utilizzati nel ripieno di questa torta salata. 

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 45 minuti

Tempo di riposo: 


Ingredienti per 4 persone:

 1 dose di pasta frolla salata

 300 grammi di broccolo siciliano

 300 grammi di cavolfiore

 300 grammi di broccolo romano

 200 grammi di stracchino

 1 uovo

 Sale q.b.

 Pepe q.b.

 

Preparazione:

  • Preparare la pasta frolla salata, stenderla con un mattarello allo spessore di 3-4 millimetri, rivestire uno stampo da crostata e bucherellare la superficie con i rebbi di una forchetta.
  • Lavare bene le verdure e tagliarle a cimette. Cuocere in abbondante acqua bollente salata per circa 10 minuti o in pentola a pressione (devono restare croccanti, non devono cuocere completamente perché poi concluderanno la cottura in forno). 
  • Trascorso il tempo di cottura, scolare bene le verdure e lasciarle raffreddare completamente, dopodiché versarle in una ciotola e aggiungere l’uovo, lo stracchino, sale, pepe e amalgamare il tutto. 
  • Versare il ripieno ottenuto nella base di frolla precedentemente preparata, livellare bene la superficie e cuocere in forno caldo in modalità statica a 180°C per circa 30 minuti. Trascorso il tempo necessario, sfornare la torta salata, lasciarla leggermente intiepidire e servire.