Tagliatelle dell' ortolano

Adoro i colori, il profumo, e il sapore delle verdure soprattutto quelle estive che mi ricordano il sole, il mare, insomma l' estate, ma siamo ancora in primavera e bisogna ancora attendere. Oggi giorno si riescono a trovare verdura e frutta di qualsiasi tipo tutto l' anno. E' sempre meglio acquistare seguendo la stagionalità dei prodotti ma a volte ci viene quel desiderio "fuori stagione" alla quale non si può rinunciare. Ecco come è nato questo piatto. Provatelo e vedrete che a ogni boccone vi verrà in mente il ricordo e il profumo dell' estate.

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 1 ora

Tempo di riposo: 


Ingredienti per 4 persone:

 250 grammi di tagliatelle di semola (senza uova)

 1 peperone giallo 

 1 peperone rosso

 1 zucchina

 1 melanzana

 2 pomodori pelati

 1 spicchio di aglio

 Peperoncino (facoltativo)

 Basilico q.b.

 Olio extravergine di oliva q.b.

 Sale q.b.


Preparazione:

  • Lavare bene le verdure e tagliarle a dadini. In una larga padella mettere un filo d' olio a scaldare. Far rosolare dolcemente lo spicchio di aglio e il peperoncino.
  • Togliere l' aglio, alzare la fiamma e aggiungere i peperoni. Cuocere a fuoco vivace una decina di minuti mescolando spesso. Aggiungere la melanzana e farla cuocere una decina di minuti sempre a fuoco vivace e mescolando. 
  • Per ultimo aggiungere la zucchina e i pomodori pelati, abbassare la fiamma, mescolare il tutto e cuocere a fuoco dolce per circa 30 minuti. Se durante la cottura il sugo si dovesse asciugare troppo aggiungere mezzo bicchiere di acqua. A cottura ultimata far freddare e aggiungere le foglie di basilico ben lavate.
  • Cuocere le tagliatelle in abbondante acqua bollente salata e una volta cotte, mantecare con il sugo di verdure. Servire caldissime.