Sformato di riso allo zafferano con zucchine con il fiore e fiori di zucca

Ho usato tutte le parti della zucchina, ora di stagione, per realizzare questo sformato di riso semplice da preparare ma molto saporito.

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 1 ora e 10 minuti

Tempo di riposo: 


Ingredienti per 6 persone:

 250 grammi di riso parboiled

 600 ml di latte

 120 grammi di provola dolce

 8 fiori di zucca

 1 cipolla piccola fresca

 5 zucchine piccole

 1 mazzetto di maggiorana

 2 uova

 60 grammi di grana grattugiato

 1 bustina di zafferano

 Olio extravergine di oliva q.b.

 

 Sale q.b.

Preparazione:

  • Lavare la cipolla e tritare finemente la parte bianca (non buttare la parte verde della cipolla si può usare per altre preparazioni). 
  • Spuntare le zucchine e tagliarle a rondelle o dadini. Se presenti lavare e usate anche i fiori delle zucchine tagliandole a striscioline. 
  • Scaldare un filo di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente e rosolare la cipolla a fuoco moderato e mescolando spesso onde evitare che bruci. Unire le zucchine con i loro fiori e rosolare per 5/10 minuti a fuoco vivace, spegnere il fuoco e insaporire con le foglioline di maggiorana lavate. Salare. Far completamente raffreddare. 
  • Sciogliere la bustina di zafferano in 100 ml di acqua calda. In una pentola unire lo zafferano sciolto in acqua con il latte e portare a bollore. Raggiunta l’ebollizione, salare e cuocere il riso mescolando spesso per 10 minuti circa, poi spegnere il fuoco e lasciare intiepidire.
  • Pulire i fiori di zucca con carta da cucina inumidita, togliere il pistillo e tagliare a striscioline. 
  • Tagliare la provola a cubetti. 
  • In una ciotola amalgamare il riso ormai freddo con le uova, la provola a cubetti e il grana, poi aggiungere le zucchine, i fiori di zucca e regolate di sale. Trasferire il composto in una teglia da forno ricoperta di carta da forno. 
  • Cuocere in forno caldo modalità ventilato a 150°C per 50 minuti circa fino a quando lo sformato sarà gonfio e dorato e si sarà formata una leggera crosticina sulla superficie. 
  • Lasciare intiepidire, poi tagliare a fette e servire.

Consigli utili: Per realizzare questo sformato potete, come ho fatto io, preparare al momento il riso allo zafferano ma, se avete riso già cotto avanzato dal giorno prima sarà un modo originale per poterlo riciclare.