Salsina cremosa ai funghi porcini

Una salsina, diversi utilizzi. Questo è ciò che ho pensato quando lo realizzata nei giorni di festa. Avevo bisogno di preparare qualcosa che in pochissimo tempo e fatica 0 mi aiutasse a sbalordire i miei ospiti, e ci sono riuscita.

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di riposo: 


Ingredienti per 4 persone:

 500 grammi di funghi porcini freschi o surgelati

 1 ricotta vaccina (250 grammi circa)

 1 spicchio di aglio

 Olio extravergine di oliva q.b.

 Sale q.b.


Preparazione:

  • Se utilizzate i porcini freschi puliteli bene da ogni residuo di terra con un panno leggermente inumidito e tagliate la base piena di terriccio, poi tagliarli a cubetti ( non serve essere precisi una volta cotti verranno poi frullati). Far scaldare in una padella lo spicchio di aglio con olio extravergine di oliva. Aggiungere i funghi, salare e cuocere a fuoco moderato per circa 15 minuti. Una volta cotti far completamente freddare. Unire nel bicchiere di un mixer a immersione i funghi e la ricotta e frullare fino a ottenere una salsina cremosa. Versare in una ciotola e servire a proprio piacimento.

 

Consigli utili: Questa salsina si presta a numerosi utilizzi: è perfetta per condire la pasta, si può spalmare su crostini o pane bruscato oppure utilizzare per una gustosa millefoglie salata con la pasta sfoglia. Si conserva ben coperta in frigorifero per almeno 3 giorni.


Il video della ricetta sul mio canale YouTube: