Rigatoni con salsa di finocchi

Visto che i finocchi sono di stagione e già li ho utilizzati per realizzare numerosissime insalate mi sono detta: "Che faccio almeno un piatto di pasta non lo preparo utilizzandoli?". Così ieri a pranzo ho realizzato questo piatto cremosissimo e molto goloso. Non sarà leggerissimo ma ogni tanto lo "sgarro" ci sta'.

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di riposo: 


Ingredienti per 4 persone:

 350 grammi di rigatoni

 2 finocchi di medie dimensioni

 250 ml di panna

 80 grammi di burro 

 Grana grattugiato q.b.


Preparazione:

  • Pulire i finocchi. Eliminare le code verdi con un taglio netto, dividerli a metà, eliminare le foglie esterne più dure e spesse e tagliare il torsolo raso alla base, quindi tagliare a strisce sottili. Lavare accuratamente sotto acqua corrente per eliminare eventuali residui di terra.
  • In una padella mettere il burro, aggiungere i finocchi, salare e cuocere per circa 15 minuti, a fuoco dolce, il tempo necessario finché i finocchi diventano morbidi. Aggiungere la panna e appena raggiunge il bollore, togliere dal fuoco. 
  • Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata. Frullare i finocchi con la panna in un mixer a immersione e mettere la salsa ottenuta di nuovo nella padella. 
  • Completare la cottura della pasta nella padella con la salsa ai finocchi, aggiungendo se necessario qualche mestolo di acqua di cottura. Unire il formaggio grattugiato, mantecare il tutto impiattare e servire