Polpette di melanzane

Adoro le melanzane! Se potessi le mangerei pure a colazione! L' altra sera ho realizzato queste polpette morbidissime e facilissime da preparare. Si possono preparare il giorno prima e tenerle in frigorifero fino al momento di friggerle.

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 40 minuti più raffreddamento

Tempo di riposo: 


Ingredienti per 4 persone:

 500 grammi di melanzane

 200 grammi di pangrattato

 30 grammi di prezzemolo 

 1 spicchio di aglio

 80 grammi di grana grattugiato

 Sale q.b.

 Olio di semi per friggere q.b.


Preparazione:

  • Lavare le melanzane, pulirle e tagliarle a metà; mettere in ammollo per 10 minuti in abbondante acqua fredda cui avrete aggiunto una manciata di sale. Trascorso il tempo necessario togliere le melanzane dal ammollo, sciacquarle in acqua corrente e immergerle in abbondante acqua salata già a bollore per 10 minuti (questo procedimento rende più morbida la buccia delle melanzane che si cuocerà più velocemente). Verificare la cottura con i rebbi di una forchetta, la polpa deve risultare morbida. 
  • Scolare le melanzane e lasciarle sgocciolare e freddare in uno scolapasta o in un colino. Ridurre le melanzane a pezzetti, mettere la polpa ottenuta in una ciotola e aggiungere il prezzemolo e l’aglio entrambi tritati finemente, il pangrattato e il formaggio grattugiato. Aggiustare il composto di sale. Amalgamare tutti gli ingredienti e lasciare riposare il composto in frigorifero per 15 minuti circa.
  • Trascorso il tempo necessario per far indurire il composto di melanzane iniziare a formare delle polpette, appiattirle leggermente con i palmi delle mani e friggere in abbondante olio di semi ben caldo fino a quando non saranno dorate. Servire ben calde.