Muffin con Asiago e zucchine

I muffin sono dolcetti molto conosciuti e diffusi in tutto il mondo, specialmente nel Regno Unito. Noi abbiamo imparato ad apprezzarli tanto da realizzarne una versione salata che io adoro tantissimo. Molto spesso ci fanno arrabbiare perché non vengono mai con la giusta forma però la loro bontà supera il loro aspetto.

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 35 minuti

Tempo di riposo: 


Ingredienti per 4 persone:

 200 grammi di farina 00

 2 zucchine

 200 grammi di Asiago

 2 uova

 125 ml di latte

 4 cucchiai di olio extravergine di oliva

 ½ bustina di lievito per torte salate

 1 scalogno o ½ cipolla bianca

 Sale q.b.


Preparazione:

  • Sbucciare e tritare lo scalogno, tagliare a dadini piccoli il formaggio. Lavare le zucchine e tagliare anch’ esse a dadini piccoli. 
  • In una padella far rosolare a fuoco dolce lo scalogno per qualche minuto, aggiungere le zucchine salare e proseguire la cottura, sempre a fuoco dolce per una decina di minuti. Una volta cotto il tutto lasciare freddare. 
  • In una grande ciotola mettere la farina, le uova, il latte, l’ olio, le zucchine cotte, il formaggio e per ultimo il lievito. Mescolare bene il tutto e riempire con il composto ottenuto degli stampi da muffin in silicone ( o se non li possedete dei pirottini di alluminio leggermente imburrati). Riempire gli stampi solo per 2/3 e non completamente perché durante la cottura il composto con la lievitazione potrebbe fuoriuscire dallo stampo se troppo riempito. 
  • Cuocere in forno caldo statico a 180°C per circa 20 minuti (controllare sempre la cottura con uno stuzzicadenti). Sfornare, lasciare intiepidire, togliere dagli stampi e servire.