Hamburger di ceci e patate

Oggi ho realizzato questi "hamburger" vegetariani. Sono una valida alternativa hai classici hamburger di carne perfetti per chi non mangia carne ma anche un metodo "furbo" per far mangiare verdure e legumi hai più piccoli togliendo magari la cipollina dagli ingredienti. Sono ideali anche per chi vuole "sperimentare" qualcosa di diverso.

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 30 minuti più raffreddamento

Tempo di riposo: 


Ingredienti per 4 persone:

 2 scatole di ceci precotti

 2 patate lesse

 1 cipollina fresca

 Prezzemolo q.b.

 Pangrattato q.b.

 Olio extravergine di oliva q.b.

 Sale q.b.


Preparazione:

  • Scolare i ceci dal loro liquido di conservazione. Lavare e tagliare a pezzi la cipollina e il prezzemolo. Schiacciare le patate con uno schiacciapatate. In un frullatore mettere i ceci, la cipollina, il prezzemolo e frullare fino a ottenere un composto omogeneo. Mettere in una ciotola, aggiungere le patate, il sale e pangrattato necessario per amalgamare bene tutti gli ingredienti. Mettere in frigorifero circa 20 minuti il tempo necessario per rendere il composto più compatto.
  • Trascorso il tempo necessario con le mani creare degli "hamburger" e mettere su un vassoio o in un  piatto. Continuare fino a esaurire il composto. Spennellare leggermente la superficie con un filo di olio e passare nel pangrattato per creare un panatura.

  • Mettere un filo di olio in una padella a riscaldare e cuocere gli hamburger 2 minuti per lato. Servire con contorno a piacere