Fusilli con zucca e gorgonzola

Halloween, la festa americana appena trascorsa, dedicata soprattutto ai bambini che abbiamo anche noi italianizzato ha un aspetto positivo dal punto di vista culinario: una grossa vendita di zucca simbolo appunto di questa festività. E ovviamente io amante della zucca non posso non approfittarne e prepararci più piatti possibili.

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 40 minuti

Tempo di riposo: 


Ingredienti per 4 persone:

 350 grammi di fusilli

 500 grammi di zucca (al netto degli scarti)

 1 porro piccolo o 1/2 grande

 50 grammi di burro

 150 grammi di gorgonzola piccante

 Brodo vegetale q.b. (facoltativo)

 Grana grattugiato q.b. (facoltativo)

 Olio extravergine di oliva q.b.

 Sale q.b.


Preparazione:

  • Pulire il porro, lavarlo e tagliarlo a rondelle. Lavare la zucca, sbucciarla ed eliminare semi e filamenti interni quindi tagliarla a cubetti. In una padella mettere il burro, un filo di olio e  iniziare a far cuocere il porro a fuoco dolce per una decina di minuti.

 

  •  Aggiungere la zucca al porro, salare e proseguire la cottura sempre a fuoco moderato per circa 20/30 minuti con il coperchio e mescolando spesso fino a quando la zucca sarà morbida ma non completamente disfatta (se si dovesse asciugare troppo il fondo di cottura aggiungere ogni tanto qualche mestolino di acqua o brodo vegetale se a disposizione).
  • Pulire il gorgonzola dalla crosta e tagliarlo a cubetti piccoli. Aggiungere i cubetti al sugo di zucca e porri poco prima della fine della cottura e lasciarne qualcuno da parte.
  • Cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolare e versarla nella padella con la zucca. Mescolare il tutto e impiattare. Prima di servire aggiungere i cubetti di gorgonzola lasciati da parte precedentemente e se desiderate completare con una generosa spolverata di grana grattugiato.