Fusilli con sedano, patate e pecorino

Quante volte andando al mercato vi è capitato di ricevere in regalo gli odori dopo la spesa? A me capita sempre. Il prezzemolo, la carota o la cipolla  sono più facili da utilizzare, il sedano un po' meno. A parte mangiarlo crudo o utilizzarlo per un soffritto, molto spesso viene gettato appena appassisce o ingiallisce. Stanca di doverlo buttare tutte le volte ho realizzato questo piatto semplice, povero, economico, ma veramente goloso.

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di riposo: 


Ingredienti per 4 persone:

 350 grammi di fusilli

 5 coste di sedano

 4 patate di medie dimensioni

 1 cipolla dorata piccola o ½ grande

 200 grammi di pecorino

 Brodo vegetale q.b.

 Olio extravergine di oliva q.b.

 Sale q.b.


Preparazione:

  • Pulire la cipolla e tritarla finemente. Pulire le coste di sedano privandole dei filamenti duri, poi tagliarle a fette di medie dimensioni. In una padella antiaderente scaldare l’ olio extravergine di oliva, unire la cipolla e farla rosolare a fuoco dolce per circa 5 minuti. Unire le fette di sedano alzare la fiamma e far rosolare a fuoco vivace per qualche minuto, mescolare abbassare nuovamente la fiamma e proseguire la cottura a fuoco moderato per circa 10 minuti aggiungendo ogni tanto un po’ di brodo bollente se si dovesse asciugare troppo il fondo di cottura. Salare.
  • Tagliare metà del pecorino a cubetti piccoli, e grattugiare invece la metà restante. Sbucciare le patate, lavarle e tagliarle anch' esse a cubetti piccoli.
  • Cuocere la pasta con le patate in abbondante acqua bollente salata, poi scolare entrambe e trasferire nella padella con il sedano. Aggiungere i cubetti di pecorino e un po’ di quello grattugiato, mescolare bene il tutto. Servire con il resto del formaggio grattugiato e un giro di olio a crudo.