Frittelle con carote e zucchine

Il segreto per una buona riuscita di queste frittelle è l' acqua di vegetazione delle verdure stesse. Avete letto bene, né latte né acqua frizzante, né birra ma la semplice acqua di vegetazione persa dalle verdure stesse farà da legante a queste frittelle e che le renderanno morbidissime.

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 15 minuti

Tempo di riposo: 


Ingredienti per 4 persone:

 3 zucchine 

 2 carote

 2 uova

 100 grammi di grana grattugiato

 300 grammi di farina

 Sale q.b.

 Olio di semi per friggere q.b.


Preparazione:

  • Lavare e mondare le verdure, pelare le carote. Con una grattugia a fori grossi grattugiare entrambe e metterle in una ciotola. In un' altra ciotola mettere la farina, le uova, il grana grattugiato e aggiungere le verdure grattugiate.
  • Mescolare il tutto con un cucchiaio per amalgamare gli ingredienti (non serve aggiungere liquidi come latte o acqua frizzante perché l' acqua delle verdure stesse assorbirà la farina e renderà il composto omogeneo). In una padella far scaldare abbondante olio di semi. Quando l' olio sarà ben caldo, con l' aiuto di un cucchiaio versare il composto a mucchietti nel' olio bollente e far cuocere qualche minuto per lato. Appena le frittelle iniziano a dorare togliere dal fuoco e far scolare su carta assorbente. 
  • Continuare fino a quando finirà tutto il composto. Salare le frittelle e servire caldissime.