Clafoutis salato di zucchine con il fiore e fiori di zucca

Il clafoutis è un dolce al forno tipico francese realizzato con le ciliegie. La versione salata è molto simile a una frittata cotta al forno ma più morbida e deliziosa. Questa è un' idea saporita per utilizzare tutte le parti delle zucchine, ora di stagione che in questo periodo sono in "fiore" e iniziano a vedersi sui banchi dei mercati. 

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 50 minuti

Tempo di riposo: 


Ingredienti per 4 persone (tortiera da 20 cm):

 4 zucchine verdi con il fiore

 1 mazzetto di fiori di zucca

 4 uova

 80 grammi di farina 00

 300 ml di latte parzialmente scremato

 100 grammi di parmigiano grattugiato

 1 mazzetto di maggiorana (facoltativo)

 Olio extravergine di oliva q.b.

 Sale q.b. 

 Pepe q.b. 

Preparazione:

  • Sgusciare le uova in una ciotola e sbatterle con una frusta a mano. Aggiungere il latte, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e la farina. Mescolare bene onde evitare la formazione di grumi e lasciare riposare la pastella almeno 30 minuti a temperatura ambiente. 
  • Lavare le zucchine con i suoi fiori e i fiori di zucca. Tagliare le zucchine a rondelle sottili, recuperare le corolle dei fiori delle zucchine e dei fiori di zucca eliminando il pistillo all’ interno e tagliare entrambi a striscioline sottili. In una padella rosolare le zucchine con olio extravergine di oliva, aggiungere le foglioline di maggiorana lavate e cuocere per almeno 10 minuti a fuoco moderato. Unire poco prima della fine della cottura i fiori delle zucchine e i fiori di zucca. Lasciare freddare completamente le verdure.
  • Ricoprire con la carta forno una tortiera da 20 cm o una teglia. Versare le verdure ormai fredde nella pastella preparata precedentemente, aggiungere il parmigiano grattugiato, sale, pepe, mescolare il tutto e versare nella tortiera.
  • Cuocere in forno caldo in modalità statica a 180°C per 25/30 minuti. Togliere dal forno il clafoutis e far raffreddare completamente prima di tagliarlo a fette e servirlo.