Bruschetta con zucca e gorgonzola

Zucca e gorgonzola sono un binomio perfetto di sapori. Ieri sera ho preparato questa bruschetta deliziosa. La dolcezza della zucca unita alla cremosità e al sapore pungente del gorgonzola caldo e filante sono una vera libidine.

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 50 minuti

Tempo di riposo: 


Ingredienti per 4 persone:

 600 grammi di zucca

 1 cipolla rossa di Tropea

 Gorgonzola q.b. (io ne ho utilizzato circa 300 grammi)

 Salvia q.b. (facoltativo)

 Olio extravergine di oliva q.b.

 Sale q.b. 


Preparazione:

  • Pulire la zucca dalla buccia, dai semi e dai filamenti interni e tagliarla a cubetti. Sbucciare la cipolla e tagliarla a fette sottili. In una padella far cuocere la zucca con la cipolla, le foglioline di salvia lavate e un goccio di olio per circa 20 minuti a fuoco dolce. Mentre la zucca cuoce, tagliare metà del gorgonzola a cubetti.
  • Mettere la fette di pane sopra una teglia rivestita di carta forno e scaldarle in forno per qualche minuto. Togliere le fette di pane dal forno e spalmarle con il gorgonzola che non è stato tagliato a cubetti. Guarnire le fette di pane con la zucca cotta, aggiungere il restante gorgonzola tagliato a cubetti. 
  • Scaldare di nuovo le fette di pane nel forno caldo per circa 2 o 3 minuti, fino a quando il gorgonzola non si sarà sciolto completamente. Servire la bruschetta caldissima.