Ciambellone "vasetto" alle mele

Spesso ho sentito parlare di dolci realizzati usando un vasetto di yogurt come dosatore degli ingredienti. Onestamente non ho mai provato a farlo, così visto che la stagione ci offre una grande varietà di mele ho voluto realizzare un ciambellone alle mele utilizzando questa tecnica. Veramente molto interessante, veloce, comodo e dal risultato eccezionale!

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 1 ora

Tempo di riposo: 


Ingredienti per 6 persone (stampo da 24cm):

 3 vasetti di farina 00

 1 vasetto di zucchero semolato

 3 uova

 1 vasetto di yogurt bianco magro (da 125 grammi)

 3 mele Golden (o la varietà che preferite)

 Succo e scorza di ½  limone

 ½ vasetto di olio di semi di mais

 1 bustina di lievito per dolci 

 Cannella in polvere q.b. (facoltativo)

 Zucchero a velo q.b.

 

N.B. Utilizzare il vasetto dello yogurt come dosatore per realizzare il ciambellone. Non è necessario riempirlo con gli ingredienti fino all’orlo, ma cercare di fare un po’ ad occhio.


Preparazione:

  • Spremere il mezzo limone e versarlo in una ciotola con un po’ d’ acqua. 
  • Sbucciare le mele, privarle del torsolo quindi tagliarle a cubetti e versare subito nell’ acqua acidulata onde evitare che anneriscano. Lasciare solo due spicchi interi, tagliarli poi a fettine (servirà per la decorazione finale in superficie). 
  • In una grande ciotola sbattere le uova con lo yogurt. Aggiungere lo zucchero, l’ olio di semi, la cannella in polvere, la scorza del limone grattugiata e infine la farina e il lievito entrambi setacciati. Unire le mele tagliate a cubetti, mescolare il tutto e versare il composto in uno stampo da ciambellone oleato e infarinato. Mettere sulla superficie della torta le fettine di mele lasciate precedentemente da parte. 
  • Cuocere in forno caldo, in modalità statica a 180°C per 35/40 minuti. Sfornare il ciambellone, lasciare raffreddare completamente e una volta freddo togliere dallo stampo, spolverizzare con lo zucchero a velo, tagliarlo a fette e servire.