Banana bread ai mirtilli

Il modo migliore per utilizzare delle banane troppo mature è realizzare un banana bread. Il banana bread è un tipo di pane dolce statunitense dalla consistenza tenera e umida. Questa mia ricetta non contiene uova, ne latte (né vaccino né vegetale), io ho aggiunto dei mirtilli freschi ma esclusi quelli con questi ingredienti, può essere la base per realizzarne diverse versioni.

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 1 ora

Tempo di riposo: 


Ingredienti per 6 persone (stampo da 24 cm):


 3 banane mature

 190 grammi di farina 00

 80 ml di olio di semi di mais

 100 grammi di zucchero di canna

 ½ bustina di lievito per dolci

 125 grammi di mirtilli freschi

 Cannella in polvere q.b. (facoltativo)

 

Preparazione:

  • Lavare e sbucciare 2 banane e mezzo. In una grossa ciotola mettere le banane e iniziare a schiacciarle con una forchetta. 
  • Aggiungere solo 90 grammi di zucchero, sempre mescolando, l’ olio di semi, una spolverata di cannella in polvere e i mirtilli avendo cura di lasciarne qualcuno da mettere poi sulla superficie del dolce. Unire la farina e il lievito entrambi ben setacciati. 
  • Mescolare bene il tutto e versare il composto in uno stampo da plumcake ricoperto con della carta da forno bagnata e poi strizzata. Lavare l’ultima mezza banana e tagliarla a rondelle o a metà per il lungo e distribuire sulla superficie con i mirtilli tenuti da parte. 
  • Spolverare la superficie con un po’ di cannella in polvere, i restanti 10 grammi di zucchero e infornare il dolce in forno già caldo in modalità statica a 180°C per circa 45/50 minuti (fare sempre la prova inserendo uno stuzzicadenti all’ interno del dolce: dovrà uscire asciutto). 
  • Trascorso il tempo necessario sfornare il dolce e lasciare raffreddare completamente. Una volta freddo tagliare a fette e servire.

Consigli utili: Il banana bread si può benissimo congelare, magari tagliandolo a fette così da avere a disposizione già la quantità necessaria che poi desideriamo mangiare.