Involtini primavera

E' l' antipasto più ordinato e apprezzato nei ristoranti asiatici di tutta l' Italia (spero e credo forse nel mondo) a casa si possono tranquillamente replicare grazie alla pasta per involtini già pronta che si trova ormai in tutti i negozi di food asiatici. E no, non si possono cucinare al forno, la frittura è d' obbligo.

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di riposo: 


Ingredienti per 4 persone:

 8 fogli di pasta per involtini primavera

 1/4 di cavolo verza

 1/2 carota

 1 cucchiaio di olio di semi (mais o girasole)

 1 albume d' uovo (per spennellare)

 Sale q.b.

 Olio di semi per friggere

 Salsa agrodolce o salsa di soia (per accompagnare)


Preparazione:

  • Scongelare la pasta per involtini primavera come indicato sulla confezione. Nel frattempo lavare le verdure sotto acqua corrente e lasciarle scolare bene poi, tagliare sottilmente la verza e la carota. 
  • In un wok (padella tipica cinese) o una semplice padella antiaderente scaldare il cucchiaio di olio di semi. Aggiungere le verdure e far cuocere a fuoco medio-alto per circa 15 minuti, mescolando spesso onde evitare che brucino. Una volta che le verdure sono appassite ma risultano ancora "croccanti" spegnere il fuoco, salare e lasciare completamente raffreddare senza mettere il coperchio (eviteremo così che le verdure appassiscano troppo e diventino piene di "acqua"). 
  • Sbattere leggermente con una forchetta l' albume d' uovo. Posizionare le verdure ormai fredde all' interno di ogni foglio di pasta, sigillando bene i bordi e aiutandovi se necessario, spennellando con l' albume d' uovo (non riempite troppo gli involtini con le verdure perché potreste rischiare che durante la frittura il ripieno possa fuoriuscire dal composto). Formare così tutti gli 8 involtini.
  • Scaldare abbondante olio di semi e friggere gli involtini 3 minuti per lato.
  • Scolare su carta assorbente da cucina, servire caldi e, se desiderate accompagnarli con salsa di soia o salsa agrodolce.

Consigli utili: Se avete difficoltà a trovare la pasta per involtini primavera potete usare anche la pasta fillo che dovrete però spennellare con olio o acqua per evitare che si secchi troppo una volta tolta dal frigorifero e dalla sua confezione, non sarà così necessario utilizzare l' albume d' uovo.