Torta di farro e funghi porcini

Colori e sapori autunnali sono presenti in questa torta salata rustica facilissima e semplicissima da realizzare. Può essere anche un' idea per utilizzare se avete del farro avanzato già cotto.

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 1 ora e 30 minuti

Tempo di riposo: 12 ore di ammollo del farro


Ingredienti per 4 persone:

 250 grammi di farro

 15 grammi di funghi porcini secchi

 4 uova

 1 pezzetto di grasso del prosciutto crudo a pezzo (guanciale o lardo)

 4 cucchiai di grana grattugiato

 185 grammi di scamorza bianca

 1 spicchio di aglio 

 1 noce di burro

 Rosmarino q.b.

 Timo q.b. (facoltativo)

 Pan grattato q.b.

 Olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione: 

  • Ammollare il farro in acqua fredda 12 ore, trascorso il tempo necessario scolarlo e sciacquarlo. Cuocere per 1 ora in abbondante acqua bollente salata (potete diminuire il tempo di cottura cuocendolo 15 minuti in pentola a pressione). A cottura ultimata scolare e versare in una ciotola capiente. Lasciare raffreddare completamente. 
  • Ammollare i funghi secchi in acqua calda per circa 10/ 15 minuti. 
  • Tagliare a cubetti la scamorza bianca.
  •  Tritare finemente il grasso del prosciutto.
  • Far scaldare a fuoco dolce in una padella antiaderente l’olio con lo spicchio di aglio in camicia schiacciato qualche secondo poi aggiungere il grasso del prosciutto, un rametto di rosmarino e di timo. Continuare a rosolare a fuoco moderato fino a quando il grasso si sarà quasi sciolto completamente, poi aggiungere i funghi secchi ben scolati (non buttate l’acqua di ammollo). Cuocere per 15 minuti circa bagnando ogni tanto il fondo di cottura con l’acqua di ammollo dei funghi. 
  • Trascorso il tempo necessario spegnere il fuoco, togliere lo spicchio di aglio, le erbe aromatiche e versare i funghi nella ciotola con il farro. Aggiungere le uova, il formaggio grattugiato e la scamorza tagliata e mescolare bene il tutto. Se il composto dovesse risultare troppo appiccicoso, aggiungere qualche cucchiaio di acqua di ammollo dei funghi. 
  • Imburrare e cospargere di pan grattato una teglia da forno e versare il composto, livellare bene la superficie. Cuocere in forno caldo in modalità statica a 180°C per 25/ 30 minuti finché la superficie della torta è dorata e croccante. 
  • Sfornare e lasciare leggermente intiepidire prima di tagliarla e fette e servirla.