Focaccia

Qual' è il segreto che rende la tua focaccia così morbida? La patata lessa all' interno dell' impasto. Nulla di più semplice Questa è la base di tutte le mie focacce alle quali poi aggiungo condimenti differenti.

Difficoltà: media

Tempo di preparazione: 50 minuti

Tempo di riposo: 1 ora e 30 minuti


Ingredienti per 8 persone:

 500 grammi di farina 00

 300 grammi di acqua

 20 grammi di olio extravergine di oliva

 10 grammi di sale

 1 cucchiaino di zucchero semolato

 ½ cubetto lievito di birra fresco 

 150 grammi di patate lesse (circa 1 patata di medie dimensioni)

 

 Ingredienti per i condimenti:

 20 pomodorini ciliegino

 Origano secco q.b. (facoltativo)

 

 Rosmarino q.b. (facoltativo)

 Olio extravergine di oliva q.b.

 Sale grosso q.b.

 

 2 cipolle (rosse o bianche già cotte in padella con un po’ di olio extravergine di oliva) 

 


Preparazione: 

  • Lavare e lessare la patata in abbondante acqua bollente salata, una volta cotta sbucciarla e schiacciarla con lo schiacciapatate. 
  • In una grossa ciotola mettere la farina, la patata lessa schiacciata, il lievito di birra sbriciolato con le mani, lo zucchero e l’olio. Mescolare bene gli ingredienti e aggiungere  metà di acqua gradualmente. Continuare a mescolare, unire il sale e l’acqua restante. Iniziare a impastare bene tutti gli ingredienti su un piano infarinato per almeno una decina di minuti, aggiungendo farina necessaria se l’impasto dovesse attaccarsi al piano di lavoro.
  • Formare una palla e lasciare lievitare in una ciotola coperta con un canovaccio per almeno 1 ora e mezza a temperatura ambiente e lontano da correnti d’ aria. 
  • Trascorso il tempo necessario stendere l’impasto in una teglia avendo cura che rimanga alta almeno 1 cm di spessore, lasciar lievitare per 15 minuti. Nel frattempo preparare in una ciotola un intingolo di acqua e olio in egual misura, rosmarino e sale grosso se desiderate la versione con il rosmarino altrimenti lavare e tagliare i pomodorini a metà o cuocere le cipolle in una padella con un po’ di olio extravergine di oliva se desiderate le altre due versioni.
  • Far scaldare il forno in modalità statica a 250°C. Bagnare la focaccia con l’intingolo, oppure spennellare con olio extravergine di oliva e aggiungere i pomodorini con l’origano o le cipolle cotte. Lasciar lievitare per altri 15 minuti. Mettere in forno. Dopo 15 minuti di cottura bagnare la focaccia nuovamente con l’intingolo o nelle altre due versioni spennellare solo con olio extravergine di oliva e lasciarla cuocere per altri 15 minuti. 
  • Trascorso il tempo necessario sfornare e prima di servire bagnare o spennellare ancora la focaccia.

Consigli utili: Potete preparare l’impasto della focaccia il giorno prima, mettere in una ciotola coperto con pellicola trasparente da cucina e conservare in frigorifero fino al momento dell’utilizzo per un massimo di 24 ore.