Panini morbidi di zucca e formaggi

Questi panini sono una vera goduria, formaggiosi, arricchiscono il cestino del pane, sono perfetti per accompagnare ogni tipo di salume anche se il salame è quello che ci sta più bene.

Difficoltà: media

Tempo di preparazione: 40 minuti

Tempo di riposo: 4 ore


Ingredienti per 4 persone (circa 16 panini):

 500 grammi di farina 0

 75 ml di acqua

 10 grammi di lievito di birra fresco

 2 uova

 250 grammi di zucca cotta 

 5 grammi di sale fino

 50 grammi di grana 

 50 grammi di Emmental

 Pepe nero macinato q.b.

 Olio extravergine di oliva q.b.

 Semi di zucca (facoltativo)

Preparazione: 

  • Frullare con un frullatore a immersione la zucca cotta. Con una grattugia grattugiare il grana e l’ Emmental. Sciogliere nell’ acqua il lievito.
  • In una grossa ciotola mettere la farina con il lievito sciolto e mescolare. In un’ altra ciotola rompere le uova e sbatterle leggermente con una forchetta, unire la zucca frullata, il sale e il pepe macinato. Versare il composto nella farina continuando sempre a mescolare, unire i formaggi grattugiati e lavorare il tutto fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.
  • Ricavare tante palline di medie dimensioni tutte della stessa grandezza e mettere su una teglia da forno ricoperta di carta forno e oleata. Continuare fino a esaurire tutto il composto. Spennellare la superficie dei panini con poca acqua, cospargere con i semi di zucca (se li avete a disposizione altrimenti non sono necessari) coprire con un panno e lasciare lievitare per 4 ore. 
  • Infornare in forno caldo in modalità statica a 175°C per 30 minuti circa. Sfornare, lasciare raffreddare e servire.