Passato freddo di piselli e menta

Passati di verdure, zuppe, minestre ci accompagnano, scaldano, coccolano per tutto l inverno. Ora con il caldo penserete che è materialmente impossibile poterle mangiare... E invece no! Eccovi un freschissimo passato di piselli, con patate e menta da gustare (se volete) con crostini di pane.

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 30 minuti più raffreddamento

Tempo di riposo: 


Ingredienti per 4 persone:

 800 grammi di piselli (freschi o surgelati)

 2 patate

 Brodo vegetale q.b.

 1 scalogno

 Menta q.b.

 Olio extravergine di oliva q.b.

 Sale q.b.

 Pepe q.b.

 Pan carré (per accompagnare)


Preparazione:

  • Sbucciare lo scalogno e tagliarlo a fette sottili, lavare, sbucciare anche le patate e tagliarle a cubetti. In una padella far rosolare lo scalogno con un po’ di olio per qualche minuto aggiungere poi le patate. 
  • Mescolare bene il tutto, unire i piselli al soffritto, farli insaporire, aggiungere il brodo vegetale e un po’ di menta lavata e legata a mazzetto con un po’ di spago da cucina. Salare e pepare. Far cuocere il tutto a fuoco moderato per 20 minuti circa, mescolando di tanto in tanto. 
  • Appena le verdure saranno cotte togliere il mazzetto di menta, aggiungere qualche foglia di menta lavata e frullare il tutto con un mixer a immersione. Trasferire il passato in frigorifero per almeno 4 ore. 
  • Nel frattempo preparare i crostini eliminando la crosta del pane e tagliare le fette a cubetti. Far scaldare un giro di olio in una padella e rosolare a fuoco moderato i cubetti di pane mescolandoli spesso onde evitare che brucino. 
  • Servire il passato di piselli in ciotole individuali, aggiungere un filo di olio a crudo e i crostini di pane.