Insalata russa con il pollo

L' insalata russa è l' antipasto più realizzato durante le feste natalizie. A casa, lo vista sempre preparare. Ho deciso di realizzarla utilizzando il petto di pollo. Più che un semplice antipasto alla fine è diventato un vero e proprio fresco secondo.

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 30 minuti più raffreddamento

Tempo di riposo: 


Ingredienti per 4 persone:

 1 petto di pollo intero (circa 750 grammi)

 3 patate

 1 carota

 1 tazza di piselli (freschi o surgelati)

 100 grammi di fagiolini

 Maionese q.b.

 Olio extravergine di oliva q.b.

 Sale q.b.


Preparazione:

  • Lessare in acqua bollente salata i piselli e i fagiolini lavati e spuntati. Scolare le verdure al dente e lasciare completamente raffreddare. Lavare e sbucciare la carota e le patate e cuocere entrambe a vapore. Una volta cotti gli ortaggi mettere in un piatto e lasciare raffreddare. 
  • Nel frattempo cuocere a vapore anche il petto di pollo (ci vorranno 15 minuti circa). Appena saranno cotti e completamente raffreddati tutti gli ingredienti tagliare a cubetti la carota, le patate e il petto di pollo e a pezzetti i fagiolini. 
  • In una grande insalatiera mettere tutte le verdure, il pollo e condire con olio e sale. Mescolare bene il tutto. Aggiungere la maionese, mescolare di nuovo il tutto e conservare in frigorifero fino al momento di servire.