Insalata di farro con le melanzane

A casa preferiscono le insalate di altri cereali (o pasta) alla classica insalata di riso. Questa con il farro poi, completamente vegetariana, la portiamo spesso come pranzo al sacco quando andiamo al mare.

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 1 ora e 5 minuti più raffreddamento

Tempo di riposo: 


Ingredienti per 4 persone:

 400 grammi di farro già cotto

 4 fette di melanzane grigliate sottolio(le potete acquistare già pronte)

 200 grammi di Asiago

 15/20 pomodorini ciliegino

 80 grammi di olive nere denocciolate

 1 spicchio di aglio (facoltativo)

 Origano secco q.b. (facoltativo)

 Olio extravergine d' oliva q.b.

 Sale q.b.


Preparazione:

  • Questo procedimento per cuocere il farro a regola d' arte è da svolgere la sera prima di cucinarlo. Lavare il farro finché l' acqua risulti limpida, metterlo in una ciotola, ricoprirlo con acqua fredda e lasciare i chicchi in ammollo tutta la notte. Trascorso il tempo necessario, sciacquare di nuovo il farro e cuocere in una pentola con abbondante acqua bollente salata per circa 1 ora. Tagliare le melanzane a pezzetti e il formaggio a tocchetti. Lavare i pomodori, dividerli a metà ed eliminare semi e liquido di vegetazione.
  • In una ciotolina mettere l' olio, un po' di origano, il sale e lo spicchio di aglio sbucciato e tritato finemente. Mescolare bene in modo che si insaporisca il tutto. Comporre l' insalata. In una grossa ciotola mettere il farro cotto e aggiungere tutti gli ingredienti: i pomodorini, le melanzane, il formaggio, le olive e per ultimo l' olio aromatizzato.
  • Mescolare bene tutto e mettere in frigorifero qualche ora prima di servire.