Cous cous con verdure estive al curry

L' insalata intesa come piatto unico, fresco e veloce da preparare lo apprezzo molto non solo per la comodità e facilità nella realizzazione ma anche perché si evita il più possibile l' utilizzo del forno nei mesi caldi. Ieri ho preparato questa insalata fredda di cous cous, un po' speziata e ricca di verdure che questa stagione ci offre. E' buonissima anche calda ma fredda è davvero strepitosa.

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 40 minuti

Tempo di riposo: 


Ingredienti per 4 persone:

 400 grammi di cous cous

 400 ml di acqua o brodo vegetale bollente

 1 melanzana

 1 peperone rosso

 1 peperone giallo

 1 zucchina

 100 grammi di piselli freschi o surgelati già sbollentati (facoltativo)

 1 carota (facoltativo)

 1 spicchio di aglio

 Curry in polvere q.b.

 Olio extravergine di oliva q.b.

 Sale q.b.


Preparazione:

  • Preparare il cous cous: in una grande ciotola mettere il cous cous, aggiungere 3 cucchiai di olio e mescolare bene con una forchetta. Aggiungere l ’acqua o il brodo vegetale bollente, coprire la ciotola con pellicola trasparente e lasciare riposare per almeno 30 minuti. Nel frattempo lavare e mondare tutte le verdure. Tagliare le verdure a cubetti. 

  • In una grossa padella far scaldare e fuoco medio lo spicchio di aglio in abbondante olio extravergine di oliva. Aggiungere la carota e i peperoni e far rosolare dolcemente per circa 15 minuti mescolando spesso onde evitare che brucino. Trascorso il tempo necessario aggiungere la melanzana e la zucchina, salare e proseguire la cottura per altri 10 minuti circa. Poco prima della fine della cottura delle verdure aggiungere i piselli e due cucchiaini di curry in polvere e far sciogliere nel liquido di vegetazione che si sarà formato durante la cottura delle verdure (se le verdure sono già abbastanza asciutte e il loro il liquido di vegetazione completamente assorbito aggiungere mezzo bicchiere di acqua).
  • Una volta cotte le verdure lasciare leggermente intiepidire. Nel frattempo togliere la pellicola dalla ciotola del cous cous e iniziare a sgranarlo con una forchetta. 
  • Aggiungere le verdure cotte al cous cous, regolare se necessario di altro sale e olio, mescolare bene il tutto e lasciare freddare qualche ora in frigorifero prima di servire.

 

Consigli utili: il cous cous è una pietanza favolosa sia calda ma soprattutto fredda.