Dado vegetale

Il classico dado vegetale di quella nota marca vista in pubblicità fin da bambini e ancora oggi alla televisione, si può tranquillamente e facilmente replicare a casa con le verdure che scegliamo e preferiamo noi. 

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 1 ora più tempo di raffreddamento

Tempo di riposo: 


Ingredienti:

 1kg di verdure a scelta o scarti delle stesse verdure (io ho usato sedano, zucchina, patate, cipolla e carote)

 150 grammi di sale fino

 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva 


Preparazione:

  • Lavare e mondare accuratamente le verdure, tagliarle a cubetti con un coltello.

  • Mettere le verdure tagliate in una padella con l’olio e far rosolare qualche minuto. Aggiungere il sale mescolare e continuare la cottura per circa 30 minuti continuando a mescolare di tanto in tanto. 

  • Trascorso il tempo necessario frullare il tutto con un frullatore e rimettere poi sul fuoco ad asciugare a fuoco basso finché il composto risulterà ben asciutto e denso. 

  • Versare il composto su un foglio di carta forno. Formare un panetto rettangolare con l’aiuto di un cucchiaio e pareggiare i bordi con il dorso di un coltello dalla parte senza lama. Mettere in freezer per almeno 12 ore. Trascorso il tempo necessario tagliare con un coltello a cubetti per creare cosi la classica forma tipica dei dadi commerciali.

  • Sistemare in un contenitore e mettere di nuovo in freezer così da averli sempre a disposizione in qualsiasi momento possano servire.

Consigli utili: Si può variare il sapore unendo una manciata di porcini secchi così da dare al dado un sapore di funghi, oppure quando non è stagione di zucchine sostituirle con la zucca o se disponibili utilizzare entrambe.