Tiramisù alle fragole

La stagione consente una grande vendita di fragole e questo mi ha portato l' idea di voler realizzare una versione "fresca" e "primaverile" del tiramisù che ho deciso di condividere con voi.

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 20 minuti più raffreddamento

Tempo di riposo:


Ingredienti per 4 persone:

 1 kg di fragole

 250 grammi di zucchero semolato

 4 albumi

 250 grammi di mascarpone

 200 grammi di savoiardi

 1 limone


Preparazione:

  • Lavare le fragole, privarle del picciolo, tagliarle a dadini e metterle in una ciotola con 50 grammi di zucchero e il succo spremuto del limone, girare con un cucchiaio e lasciare riposare per qualche ora in frigorifero.
  • Preparare la crema al mascarpone montando gli albumi a neve ben ferma con il restante zucchero, unire il mascarpone delicatamente mescolando dal' alto verso il basso onde evitare di smontare il composto. 
  • Riprendere le fragole dal frigorifero e separarle dal liquido che nel frattempo si sarà formato (se dovesse risultare troppo denso aggiungere un po' di acqua) lasciarne qualcuna e frullare tutte le altre con un frullatore a immersione.
  • Unire la purea di fragole ottenuta alla crema al mascarpone e mescolare. Iniziare a comporre il tiramisù bagnando i savoiardi nella salsina delle fragole, aggiungere la crema al mascarpone e le fragole a pezzettini e continuare a comporre fino a esaurire tutti gli ingredienti. 
  • Mettere il tiramisù in frigorifero un paio d' ore prima di servire.