Tartufi tiramisù

I tartufi tiramisù si possono definire la versione finger food del classico tiramisù. Stessi gli ingredienti, quasi tutti i procedimenti sono simili, il sapore è identico solo il risultato della presentazione finale cambia. 

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 15 minuti più raffreddamento

Tempo di riposo:


Ingredienti per 4 persone:

 250 grammi di mascarpone

 200 grammi di zucchero semolato

 200 grammi di savoiardi 

 4 albumi

 Caffè q.b. (circa 3 tazzine)

 Cacao amaro q.b.

Preparazione:

  • Preparare il caffè e lasciarlo freddare. Montare gli albumi a neve ben ferma poi aggiungere lo zucchero. Una volta montato il tutto unire il mascarpone con movimenti delicati dal basso verso l’alto onde evitare di smontare il composto. Tritare grossolanamente i savoiardi con un mixer. Unire alla crema di mascarpone il caffè e i savoiardi sbriciolati e mescolare delicatamente il tutto fino a ottenere un composto denso. Se dovesse risultare troppo morbido aggiungere altri savoiardi sbriciolati oltre quelli indicati nella ricetta. Lasciare il composto in frigorifero per almeno un’oretta il tempo necessario per renderlo più sodo e facilmente malleabile. 
  • Trascorso il tempo necessario riprendere il composto e iniziare a realizzare i tartufi. Inumidire leggermente le mani e formare tante piccole palline da ricoprire con il cacao amaro. Continuare il procedimento fino a esaurire tutto il composto. 
  • Aspettare una mezz’ora prima di servire.

Consigli utili: Se preparate il composto il giorno prima e lo lasciate in frigorifero tutta la notte sarà più facilmente lavorabile quando realizzerete i tartufi.