Pomodori ripieni di riso con patate

I pomodori casalino sono un tipo di pomodoro costoluto, carnoso, saporito, gustoso, un' eccezionale scrigno che racchiude completamente il riso al suo interno senza farlo fuoriuscire. Se non riuscite a trovarli vanno benissimo qualsiasi altro pomodoro maturo ma ben sodo.

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 45 minuti

Tempo di riposo: 


Ingredienti per 4 persone:

 6/8 pomodori maturi tipo casalino (o qualsiasi altro pomodoro da riso)

 6/8 cucchiai rasi di riso Carnaroli

 500 grammi di patate (facoltativo)

 1 spicchio di aglio piccolo o 1/2 se grande

 Basilico q.b.

 Olio extravergine di oliva q.b.

 Sale q.b.

 Pepe nero q.b.

Preparazione:

  • Lavare bene i pomodori sotto acqua corrente poi, con un coltellino affilato tagliare la calotta superiore e facendo attenzione a non bucare il pomodoro svuotare la polpa all’ interno. Mettere la polpa in una ciotola e capovolgere i pomodori su un tagliare per far scolare l’ acqua di vegetazione all’ interno in eccesso. Lavare le foglie di basilico. Sbucciare e togliere l'anima all' interno dello spicchio di aglio.
  • Con un frullatore a immersione frullare la polpa dei pomodori con le foglie di basilico, sale, una manciata di pepe, lo spicchio di aglio e olio extravergine di oliva. Aggiungere il riso, mescolare bene il tutto e riempire con il composto ottenuto i pomodori (se avete più tempo lasciate il ripieno di riso in frigorifero un paio di ore o addirittura il giorno prima e successivamente riempite i pomodori: il riso assorbirà completamente tutto il sugo e diventerà molto più saporito). Chiudere ogni pomodoro con la propria calotta. 
  • Lavare, sbucciare e tagliare a cubetti grossolani le patate e condire con olio extravergine di oliva, sale e pepe.
  • Scaldare il forno in modalità statica a 180° C. In una teglia da forno versare le patate, aggiungere i pomodori e olio extravergine di oliva sulla superficie di ogni pomodoro. Cuocere per 25/30 minuti. Trascorso il tempo necessario sfornare, lasciare leggermente intiepidire o freddare completamente prima di servire.

Consigli utili:  Se avete più tempo per prepararli consiglio di lasciare un' intera notte in frigorifero il riso condito con la polpa dei pomodori frullata con le foglie di basilico: assorbirà completamente tutti i profumi e i sapori diventando molto saporito.