Parmigiana di melanzane

Preparo sempre la parmigiana di melanzane verso la fine dell' estate quando le melanzane hanno raggiunto la giusta maturazione che le rende più morbide, dolci, meno aspre e prive di semi.

Difficoltà: facile 

Tempo di preparazione: 1 ora

Tempo di riposo: 


Ingredienti per 4 persone:

 500 grammi di melanzane

 400 grammi di mozzarella

 Grana grattugiato q.b.

 Salsa di pomodoro già cotta (fatta con una bottiglia di salsa rustica e una scatoletta di pomodoro a pezzetti)

 Farina q.b.

 Sale q.b.

 Basilico q.b.

 Olio di semi per friggere

Preparazione:

  • Scolare il siero in eccesso della mozzarella e sbriciolarla grossolanamente con le mani. Lasciare scolare attraverso un colino.
  • Lavare e tagliare a fette le melanzane (se preferite potete sbucciarle), metterle in una ciotola e cospargerle con il sale. Questo procedimento va svolto il giorno prima o 30 minuti prima della preparazione del piatto perché serve a far spurgare le melanzane della loro acqua di vegetazione e renderle meno aspre. Trascorso il tempo necessario, tamponare le fette di melanzane con uno strofinaccio, infarinarle e friggerle in abbondante olio di semi.
  • Una volta fritte tutte le melanzane, iniziare a comporre la parmigiana. In una pirofila da forno mettere la salsa, le melanzane, la mozzarella strizzata per far uscire il siero in eccesso, abbondante grana e il basilico lavato e spezzettato con le mani. Continuare a comporre fino a esaurire tutti gli ingredienti, completare con il grana. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per 20 minuti. Far freddare un po' prima di servire

Consigli utili: La parmigiana è buona calda, ottima tiepida ma strepitosa quando completamente fredda. Il giorno dopo sarà ancora più buona senza doverla riscaldare.