Kefir (d' acqua)

Il kefir d' acqua è una bevanda salutare, un valido aiuto per il benessere del nostro intestino. Per maggiori informazioni su questa bevanda benefica e dissetante vi invito a leggere l' articolo sul blog. 

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di riposo: 48 ore


Ingredienti per circa 2 litri di kefir:

 2 litri di acqua naturale

 Succo di ½ limone biologico

 3 cucchiai di zucchero semolato

 2 frutti secchi (a vostro piacimento io ho utilizzato fichi)

 1 bustina di fermenti kefir d’acqua fai-da-te


Preparazione:

  • In un contenitore ben pulito abbastanza capiente e con chiusura ermetica mettere l’acqua, il succo del mezzo limone ed immergere anche il mezzo limone, lo zucchero e i due frutti secchi. 

  • Aggiungere la bustina di fermenti e mescolare bene per amalgamare. Chiudere il contenitore e lasciare riposare per circa 48 ore in un luogo né troppo caldo né troppo freddo (la temperatura ideale è intorno ai 16-26°). Trascorso il tempo necessario mescolare, passare il kefir d’ acqua attraverso un colino, rimuovere la frutta e il mezzo limone e consumare.

 

Consigli utili: il kefir d’acqua può essere consumato subito o riposto in frigorifero per essere gustato fresco. Consumare entro alcuni giorni.

La frutta del kefir non va buttata: può essere tranquillamente consumata.

Per la produzione di kefir d' acqua è possibile usare qualsiasi tipo di zucchero: lo zucchero semolato oppure anche quello di canna.

Non chiudere troppo il contenitore o il vaso di vetro se vogliamo una bevanda poco gasata, viceversa chiudere chiudere ermeticamente o ben stretto (come nel caso della ricetta) se si desidera una bevanda più gasata.