Assaggi: Salone dell' Enogastronomia Laziale

Nel fine settimana appena trascorso (18-20 maggio 2024) siamo stati invitati ad "Assaggi" uno straordinario evento enogastronomico che si è svolto per il terzo anno consecutivo nella località di Palazzo dei Papi- Piazza San Lorenzo nel cuore di Viterbo. Un' intenso week-end dove i visitatori hanno avuto l' opportunità di conoscere tantissimi produttori locali che hanno presentato i loro prodotti artigianali di alta qualità sia tradizionali che innovativi. Si è potuto prendere parte a degustazioni guidate, partecipare a numerosi eventi, presentazioni di libri, assaggi tasting e show cooking. Era possibile partecipare a ogni evento con prenotazione anticipata gratuita ai possessori del biglietto di ingresso al salone. Gli ospiti noti sono stati numerosi: l' apertura del salone con il taglio del nastro con chef Max Mariola, Irene volpe finalista di Masterchef Italia 10 che ha presentato il suo libro "Cucinare le emozioni" , Francesca Filippone, Ruben Bondì, Alessandro Sansone, Vincenzo Guarino che hanno tutti svolto show cooking. 


Siamo stati omaggiati dall' azienda Agricola Pini, un' azienda a conduzione famigliare da ben tre generazioni, produttore locale di nocciole, castagne, olio extravergine di oliva dei suoi prodotti che stiamo provando e che troviamo davvero eccezionali (qui il link della ricetta che ho realizzato utilizzando le loro nocciole https://www.subitoprontodajessica.com/bevande/latte-di-nocciole/).

Abbiamo voluto partecipare allo show cooking di Silvia di Giulio e Moran Pucciarini giovanissimi rispettivamente cuoca e sommelier del locale vegetale Indigeno nel quartiere di Roma prenestino. Non sono mancati tantissimi acquisti che abbiamo fatto. L' apertura al pubblico è stata possibile Sabato 18 Maggio e Domenica 19 Maggio, Lunedì 20 Maggio solo per i professionisti del F&B. 


Per tutte le informazioni necessarie, video, foto dell' evento www.assaggisalone.com oppure seguite la pagina Instagram @assaggisalone o Facebook Assaggi Salone. Ringraziamo Assaggi per averci invitato a partecipare a questo fantastico evento.