Origini e curiosità: Il termine kefir deriva dalla parola armena keif e significa "benessere". Il kefir è una bevanda ricca di fermenti lattici vivi rinfrescante, leggera e salutare. Può essere d' acqua o di latte: in questo caso è più correttamente definito come latte fermentato.
Caratteristiche: Il kefir contiene tanti elementi nutritivi come proteine, minerali e vitamine. Il consumo quotidiano di kefir può aiutare a:
- Regolare le funzioni intestinali (il kefir stimola le proteine digestive, l' appetito e la peristalsi).
- Contrastare l' insediamento di germi pericolosi (contiene un gran numero di batteri che hanno un azione inibitoria nei confronti dei microbi putrefattivi e patogeni).
- Stimolare la produzione di anticorpi nell' intestino e migliorare le difese.
In cucina: Preparazione del kefir d'acqua: Ho realizzato il kefir d' acqua qualche giorno fa vi lascio il link qui dove troverete tutti i passaggi (https://www.subitoprontodajessica.com/bevande/kefir-d-acqua/ ).
Kefir di latte: Versare un litro di latte UHT a temperatura ambiente (è sufficiente toglierlo dal frigorifero 15-20 minuti prima dell' utilizzo) in un contenitore o un vaso di vetro. Aggiungere i fermenti di kefir fai-da-te e mescolare bene per amalgamarli al latte. Coprire con un foglio di carta assorbente, stagnola o uno strofinaccio pulito oppure se utilizzate un vaso di vetro con coperchio non chiuderlo stretto. Il kefir di latte infatti ha bisogno di aria. Lasciare riposare per almeno 24 ore in un luogo né troppo caldo né troppo freddo (la temperatura ottimale è intorno ai 22-26°C). Trascorso il tempo necessario mescolare delicatamente con un cucchiaio il coagulo che si sarà formato. Passare il kefir nel colino per renderlo più fluido e togliere i residui di coagulo. Lasciare maturare in frigorifero per almeno una o due ore prima di consumare. (Per tutti i passaggi più dettagliati prossimamente lo realizzerò e posterò sul sito).
Informazioni utili: I fermenti fai-da-te per il kefir d' acqua o di latte si trovano facilmente in ogni negozio di prodotti biologici. Li trovo entrambi sempre da Natura si.