Agar-agar: un gelificante 100% naturale per cucinare dolci e salati.

Origini e curiosità: E' un' estratto di alghe che viene molto usato come gelificante nelle cucina giapponese. E' incolore e insapore: il lieve aroma di alghe scompare nella preparazione finale. In commercio si trova in barrette, in polvere oppure in fiocchi.

 

Caratteristiche: La sua caratteristica principale e molto curiosa è quella di essere termoreversibile, ovvero un composto addensato con l' agar-agar può essere sciolto nuovamente ( ad una temperatura superiore agli 80°C) e poi ancora rassodato. Ha ottime proprietà nutritive: protegge stomaco e intestino, è ricca di vitamine contiene sali minerali e un valore calorico quasi nullo.

 

In cucina: Si può utilizzare in preparazioni salate (come aspic o gelatine) o nei dolci (come budini o panna cotta). Può essere usata anche in zuppe o vellutate. Per quanto riguarda le dosi, potete calcolare 4-5 grammi di agar-agar per un litro di liquido (un cucchiaino di agar-agar corrisponde a circa 8 fogli di colla di pesce). E' preferibile utilizzarlo nelle preparazioni che prevedono la cottura e poi il raffreddamento. Si scioglie bene e completamente, senza quindi lasciare piccoli grumi, in un liquido molto caldo (in alcuni casi da aggiungere dopo il raggiungimento del bollore del liquido utilizzato).