Semi oleosi: superfood da scoprire e integrare nella nostra dieta quotidiana

Semi di sesamo: Insieme ai semi di zucca, di papavero e di girasole sono i semi più utilizzati e conosciuti in cucina o anche solo per sentito dire.

Origini e curiosità: I semi di sesamo sono semi che vengono raccolti da una pianta erbacea spontanea originaria delle zone tropicali e subtropicali di Asia, India e Africa.

 

Caratteristiche: Esistono tre varietà di semi di sesamo: quello bianco, più comune, quello nero e quello rosso, meno noti. I semi di sesamo sono un alimento davvero benefico: è considerato come una delle principali fonte vegetale di calcio: 30 grammi di semi apportano circa 300 mg di calcio. Contengono anche elevate percentuali di magnesio, ferro e rame.

 

In cucina: Sono utilizzati spesso sui prodotti da forno come pane, grissini, rustici di sfoglia salati. Nella cucina turca sono utilizzati per la preparazione della tahina un vero e proprio "burro" di sesamo (a cui dedicherò poi un altro articolo).

 

Semi di girasole:

Origini e curiosità: I semi di girasole sono gli acheni ovvero i frutti secchi della pianta del girasole. Possono essere di dimensioni e colori differenti vanno dal bianco, allo striato fino al nero.

 

Caratteristiche: Questi semi sono un alimento molto nutriente: ricchi di acido folico e linoleico, zinco, ferro, potassio, fosforo, fibre e vitamine E. Favoriscono anche la funzione intestinale e hanno anche un effetto rilassante.

 

In cucina: Sono utilizzati in cucina per insaporire pane e prodotti da forno, ottimi nelle insalate di pasta, legumi o cereali; se leggermente salati e tostati possono essere serviti negli aperitivi o come snack. Dai semi di girasole, per spremitura, si ottiene l' olio di girasole dal colore giallo pallido e dal sapore delicato. Quest'olio è adatto alla cottura (a volte è utilizzato anche tra gli ingredienti per la preparazione di alcuni dolci come sostituto del burro) ma non alle fritture perché non sopporta le alte temperature. E' preferibile non usarlo per condimenti a crudo per l' alto contenuto di Omega-6.

 

Semi di zucca:

Origini e curiosità: Sono i semi della zucca, ortaggio molto coltivato in Italia e raccolto tra Agosto e Ottobre. I semi vengono prelevati direttamente dalla zucca separandoli per bene dalla polpa e lasciandoli asciugare fino a quando non saranno secchi. Si possono essiccare al sole o al forno. 

 

Caratteristiche: I semi di zucca hanno diverse proprietà: contengono triptofano un amminoacido precursore della serotonina che favorisce il buonumore e il sonno; ricchi di magnesio, zinco, ferro, hanno proprietà antinfiammatori, abbassano il colesterolo cattivo nel sangue e favoriscono anche la funzione intestinale, perché altamente digeribili.

 

In cucina: Sono utilizzati in cucina per insaporire pane e prodotti da forno, ideali come spuntino da sgranocchiare come merenda o aperitivo. Tostati sono un' aggiunta croccante e decorativa a zuppa e vellutate, perfetti nelle insalate di pasta, legumi o cereali. Tritati grossolanamente sono perfetti anche nelle panature.  

 


Semi di papavero:

Origini e curiosità: I semi di papavero che si usano in cucina sono quelli del Papaver Somniferum, detto anche papavero da oppio. Nell' antichità questi semi erano molto usati dagli antichi romani: li mescolavano crudi con il miele come condimento oppure li tostavano per le preparazioni dolci. 

 

Caratteristiche: Seppur piccoli, i semi di papavero sono un' ottima fonte di minerali come ferro, calcio e magnesio, oltre che di grassi e proteine. Date le piccole dimensioni devono essere masticati molto bene per poterne assorbire tutte le proprietà nutrizionali. 

 

In cucina: I semi di papavero sono ideali per i panificati: usati per aromatizzare pane e grissini, vengono utilizzati anche per la realizzazione di alcuni dolci. 

 

Semi di canapa:

Origini e curiosità: Sono un alimento naturale che deriva da speciali sementi autorizzate per uso alimentare di Cannabis Sativa. In commercio si possono trovare oltre hai semi anche l' olio e la farina di canapa. 

 

Caratteristiche: Dal punto di vista proteico i semi di canapa sono considerati un alimento completo. Contengono infatti 8 amminoacidi essenziali importanti per l' organismo, sono ricchi di vitamina E, sali minerali, acidi grassi Omega-3 e Omega-6.

 

In cucina: I semi di canapa possono essere consumati crudi in insalate di paste, legumi e cereali. Vengono utilizzati anche nelle preparazioni di pane, prodotti da forno o ancora usati in zuppe o vellutate. 

 

Semi di lino:

 Origini e curiosità: Il lino è coltivato in Etiopia e in Egitto da sempre sia per i suoi semi, sia per la sua fibra.

 

Caratteristiche: Ricchi di Omega-3, hanno un alto contenuto di fibre, ferro e fosforo. 

 

In cucina: Molto utilizzati nella cucina vegana i semi di lino possono essere consumati secchi e interi oppure ammollati in acqua. Si usano molto nelle insalate di pasta, legumi o cereali. Vengono utilizzati in genere nelle preparazioni salate. 

 

Semi di chia:

Origini e curiosità: I semi di chia provengono da una pianta della famiglia delle Labiate, nota con il nome di Salvia Hispanica originaria del Guatemala e del Messico e molto diffusa nell' America centromeridionale. Era ben nota già dalle popolazioni degli Aztechi e dei Maya che li consideravano tanto preziosi da offrirli in dono agli dei. A questa pianta erano attribuite anche proprietà magiche: secondo la mitologia azteca, i semi di chia erano fondamentali per infondere di forza ai guerrieri durante le battaglie. 

 

Caratteristiche: I semi di chia possiedono molte proprietà nutrizionali: la principale è legata alla presenza di acidi grassi Omega-3 e Omega-6 che aiutano a combattere il colesterolo cattivo. Sono fonte preziosa di vitamina C, di potassio e ferro. Per assumere una quantità significativa, la dose giornaliera consigliata di semi di chia è un cucchiaino pari circa a 15 grammi. Sono adatti ai celiaci perché non contengono glutine.

 

In cucina: Si possono sgranocchiare da soli, usarli per decorare primi piatti, insalate e panificati, per arricchire macedonie, torte e biscotti e per preparare barrette energetiche. Immersi in acqua i semi di chia hanno capacità gelificante che li rende perfetti per preparare budini e marmellate. E' un buon sostituto delle uova anche negli impasti salati.