Caratteristiche: E' un alimento composto di cacao e zucchero, a cui possono essere aggiunte altre sostanze come il burro di cacao, latte, miele, sostanze aromatiche o frutta secca. Si presenta in tavolette, in cubetti o (è il caso del cioccolato fondente) in grossi blocchi. In base alla quantità di cacao presente se ne distinguono vari tipi da quello extra con circa il 45% di cacao, al "finissimo al latte" con il 30% di cacao e il 18% di latte. Quello a cui si attribuiscono maggiori proprietà è il fondente, con un contenuto di cacao superiore al 45%.
Curiosità: Il cioccolato fondente è sicuramente un alimento molto ricco di grassi e zuccheri e per questo è una fonte di energia non trascurabile: 100 grammi di cioccolato apportano in media ben 500 kcal! E' una buona fonte di sali minerali quali potassio, fosforo, magnesio e ferro. Alcuni studi hanno sostenuto ed evidenziato che il cioccolato fondente possiede numerosi vantaggi: può favorire alcuni effetti positivi sia sul sistema cardiovascolare in particolare sulla pressione arteriosa e sia sui livelli di colesterolo nel sangue su entrambe le componenti HDL (buono) e LDL (cattivo). Infine il cioccolato fondente è un alimento stimolante per il sistema nervoso centrale, favorisce la produzione di sostanze (la serotonina) che hanno effetti positivi sul tono del umore e ci donano euforia tipica di chi è felice.
In cucina: Molto utilizzato in pasticceria è il componente caratteristico di molte torte e dolci, serve a conferire squisite farce, dà origine a creme sontuose e a classici gelati. La particolarità del cioccolato fondente è che viene utilizzato anche in piatti non dolci: ad esempio nel salmì, ovvero umidi di cacciagione come lepre o in particolare il cinghiale e anche in alcune preparazioni della tradizione romana e siciliana nelle quali si trova addirittura mescolato alla carne. Infine il cioccolato fondente è ottimo da gustare così assoluto: ne basta un quadratino al giorno (circa 20 grammi).