Più conosci la tua pelle, più l'assicuri per il tuo futuro.

Ho acquistato questo libro per caso e devo dire che i libri comprati così sono poi quelli che (almeno per me) sono più interessanti  di molti altri di cui fanno spesso sponsor o troppa pubblicità o consigliati da amici che magari non hanno poi i miei stessi gusti letterari. Questo libro nasce dalla collaborazione di due grandi professionisti Pucci Romano, medico specialista in Dermatologia e Venereologia e il professor Nicola Sorrentino dietologo e idrologo medico. Nel libro viene trattato un tema molto importante: la nostra pelle un organo fondamentale dalle innumerevoli funzionalità  che troppo spesso sottovalutiamo, trascuriamo o non ce ne prendiamo correttamente cura. Non è semplicemente il nostro "involucro" esterno ma svolge molteplici funzionalità  legate a tutto il resto del nostro organismo. In questo libro ci sono tantissimi consigli per imparare a rispettarla, curarla correttamente e prevenire così l' invecchiamento cutaneo.  I temi trattati legati alla nostra pelle sono:

 

Alimentazione: elemento fondamentale, la scelta di cibi a chilometro 0 buoni, sani e genuini. Il cibo  "non solo come nutrimento ma anche come prevenzione e medicina ", quindi l' importanza della nostra dieta mediterranea come dieta unica da seguire.

 

Cosmetici ecodermocompatibili: i cosmetici sono tutte quelle sostanze che utilizziamo per preservare la bellezza e l' igiene del nostro corpo ma dovremo iniziare a scegliere e acquistare prodotti ecodermocompatibili, realizzati cioè con elementi naturali quindi non solo privi di sostanze tossiche o dannose per la nostra pelle ma soprattutto l' impatto sull' ambiente è il minore possibile.

 

Attività fisica: Muoversi, svolgere attività fisica o sportiva  innesca una serie di benefici nel nostro corpo di cui ne siamo completamente all' oscuro.

 

C'é una parte inoltre ricca di una serie di ricette buone e allo stesso tempo salutari e per chi come me ama cucinare è davvero il top. E' un libro spiegato con termini semplici e di facile comprensione non come quei libri in cui vengono troppo spesso utilizzati termini o espressi concetti in modo troppo articolato o tecnico che onestamente dopo un po' iniziano a diventare noiosi. Un libro divorato in pochissimo tempo e che vi invito a leggere. Potete trovarlo nelle librerie o acquistarlo on-line comodamente da casa vostra.