Origini e curiosità: E' un famoso primo piatto caratterizzato da pasta condita con salsa di uova, formaggio e guanciale rosolato. E' tipica della cucina romana tradizionale ma le sue origini non sono ben definite tanto che ruotano intorno a diverse teorie. Ad oggi perciò è difficile ricostruire le origini di questo piatto conclamato in tutto il mondo.
Il termine "carbonara" fa riferimento ai carbonari e i legnaioli che sui monti del Lazio lavoravano incessantemente per trasformare la legna in carbone ed è stato il piatto più realizzato e amato da loro perché quando si rifocillavano per il pranzo avevano bisogno di piatti sostanziosi e dal sapore deciso.
Al giorno d' oggi abbiamo deciso noi italiani di dedicare una giornata a questo piatto che cade il giorno 6 aprile.
Ingredienti: Si può utilizzare qualsiasi formato di pasta che si preferisce anche se solitamente vengono utilizzati gli spaghetti, poi le uova, pecorino romano D.O.P., pepe nero macinato al momento (facoltativo) e il guanciale (che è ben diverso dalla pancetta perché è un taglio di carne ricavato dalla guancia del maiale).
Preparazione: Su un tagliare sistemare il guanciale e con un coltello da cucina ben affilato tagliarlo prima a fettine, poi a dadini. Scaldare una capiente padella e aggiungere il guanciale. Rosolare a fuoco vivace per qualche secondo, mescolando spesso onde evitare che bruci. Non appena il grasso del guanciale si sarà completamente sciolto spegnere il fuoco. In una ciotola sbattere energicamente uova, pecorino e pepe nero macinato al momento. Cuocere la pasta in acqua bollente salata, scolarla al dente, versare nella padella con il guanciale. Accendere di nuovo il fuoco, far saltare la pasta velocemente e amalgamarla bene al guanciale. Togliere la padella dal fuoco, aggiungere il composto di uova, pecorino e pepe. Mescolare velocemente il tutto in modo che le uova non si cuociano ma formino una crema fluida. Servire.
Per dosi e passaggi vi lascio il link della ricetta
https://www.subitoprontodajessica.com/grandi-classici-e-rivisitazioni-culinarie/spaghetti-alla-carbonara/